sabato 10 dicembre 2011

Crema al mandarino

Ore 12.45 e ospite dell'ultimo minuto. Purtroppo o per fortuna non sono il tipo da "ti faccio un toast al volo giusto per mandare giù un boccone" e quindi mi sono cimentata per un dolce facile e veloce da preparare (talmente facile che l'ho inventato lì per lì). Il risultato è stato entusiasmante e quindi voglio proporlo anche qui.

Ecco cosa vi servirà:
Ingredienti per 4 persone:

  • 13-14 pavesini o biscotti secchi;
  • 2 mandarini + altri 2 o più mandarini per guarnire;
  • 30 grammi di fecola di patate;
  • 4 tuorli;
  • 400 ml latte;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina o un pezzo di scorzetta gialla di limone;
Procedimento:

  1. In una scodellina sbattere insieme latte, zucchero, tuorli, vanillina, fecola e il succo di due mandarini piccoli o uno e mezzo se sono grandi fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido.
  2. Mettere il composto sul fuoco in un pentolino antiaderente. Mescolare a fuoco basso. Fate molto attenzione a togliere il composto appena comincia ad addensarsi perché bastano una manciata di secondi in più che diventa troppo denso e grumoso. Lasciar raffreddare in frigorifero.
  3. In una terrina o in 4 grandi bicchieri sbriciolare i pavesini o i biscotti e metterli sul fondo.
  4. Aggiungere la crema e guardine con spicchi di mandarino. Facoltativo: spolverare con zucchero a velo.
ATTENZIONE! Al posto dei mandarini si può usare qualsiasi altro frutto. Un'altra variante è quella di fare metà crema "semplice" mentre nell'altra metà aggiungere del cacao amaro e creare un doppio strato di crema e crema al cioccolato. Si possono altrimenti aggiungere gocce di cioccolato nella crema oppure potere spolverarla con granella di nocciole. Insomma, io vi ho scritto la ricetta base della crema e vi ho dato quache idea ma ci si può sbizzarrire come si vuole. I biscotti spezzettati creano un magnifico contrasto di consistenze: frutta e crema sono poco solide e quindi i biscotti rendono la ricetta più "interessante".
Ad ogni modo: il mandarino è un meraviglioso frutto tipicamente invernale e, anzi, un tempo era considerato un tipico frutto natalizio visto che cresceva proprio nella seconda metà di dicembre. La crema con il succo di mandarino ha un sapore meraviglioso quindi vi consiglio comunque di provare la ricetta così come ve l'ho proposta. Anche se è un dolce freddo è anhe natalizio e un ottimo fine-pasto.

1 commento: