martedì 13 dicembre 2011

Bocconcini di Maiale in agrodolce

Oggi voglio proporvi una ricetta di cui vado molto fiera. Se vi piace l'agrodolce sono sicura che apprezzerete.
Ecco di cosa avrete bisogno:

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 grammi di maiale in bocconcini (potete usare diverse tagliate, io ho usato delle fettine e le ho tagliate).
  • 1 mela annurca;
  • 2 dita scarse di aceto bianco;
  • farina o maizena;
  • acqua q.b.;
  • sale, pepe, olio;
  • 4 chiodi di garofano;
  • 4 cucchiai di miele.

Procedimento:

  1. Salare e pepare i bocconcini di carne;
  2. preparare la pastella con acqua, maizena e sale: vedete voi la quantità. potete farla gradualmente, basta mescolare il tutto. Attenzione a non fare la pastella troppo liquida. Immergere la carne nella pastella;
  3. scaldare in una padella antiaderente l'olio (abbondante) e friggere il maiale.
  4. quando il maiale è pronto toglierlo dalla padella e asciugarlo con la carta assorbente. 
  5. in un tegamino far sciogliere per pochi secondi il miele con dentro i chiedi di garofano;
  6. Sciacquate la padella e mettetela al fuoco (basso) con la mela tagliata e dadini, il maiale e la salsa al miele. Ripassare per 1-2 minuti fin quando il maiale non sarà ben impregnato con la salsa al miele.Servite caldo :)


Io l'ho abbinato a peperoni arrostiti e una fetta di speck abbrustolito in padella. Buonissimo :)

Nessun commento:

Posta un commento