sabato 3 marzo 2012

sick food. Zuppa di pollo e cavolocon zenzero e pinoli

Eccomi di nuovo:)
In questo periodo mia madre ha la febbre e quindi l'altro giorno le ho preparato una zuppa di pollo. era veramente buona, un vero toccasana nelle giornate fredde
Ingredienti per 3 persone :

  • 350 grammi di pollo;
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere;
  • 1 pomodoro;
  • 1 cipolla;
  • 1/2 cavolo ca.
  • prezzemolo;
  • pinoli;
  • acqua e sale.
Procedimento

  1. Fate bollire ca. 650 ml di acqua con dentro la cipolla e il pomodoro tagliato a dadini. 
  2. In una padella fate soffriggere il cavolo.
  3. quando l'acqua bolle, aggiungete prima un cucchiaio di zenzero e lasciate bollire per un paio di minuti. Salate e aggiungete poi il pollo, lasciate cuocere per una decina di minuti (dipende da quanto grandi sono i pezzi di pollo) a fuoco medio, aggiungete un altro cucchiaio di zenzero, cavolo e pinoli e poi alzate il fuoco per asciugare un  po' il brodo.
  4. Pochi minuti dopo la zuppa è pronta, spolverate con prezzemolo e se volete aggiungete dei crostini :)


Pourparler: Forse vi sarete accorte che nelle mie ricette di carne propongo sempre carne molto magra e tagliata in bocconcini. Il motivo principale è che al momento sono a dieta e quindi prediligo carni come petto di pollo o di tacchino e fettine di maiale. Inoltre io non uso burro né olio nella cottura e per rendere più saporita la carne uso le spezie e la carne tagliata a bocconcini ne rimane più impregnata. Poiché non uso oli di cottura ma solo brodo/acqua, la mia carne tende a seccarsi  e non a rimanere tenera, ma tagliando precedentemente la carne, questa ha bisogno di un inferiore tempo di cottura e quindi si secca molto di meno.
Per rendere ancora più saporito il brodo potete far bollire il grasso e la pelle del pollo e poi toglierlo nel momento di servirlo.


3 commenti:

  1. Preziose tutte queste informazioni per la cotuura della carne, vannop bene per chiunque non voglia appesantirsi. Buona domenica bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere averti conosciuto ottima questa zuppa Alfredo

    RispondiElimina
  3. brava!!! perchè qui la prova costume incombe!!!! ti seguo! ciao Marina

    RispondiElimina