giovedì 1 marzo 2012

Torta fredda, yogurt e crema di limone

Questa è la torta che ho preparato per il compleanno di mia madre.
Mio padre mi ha detto che è la migliore che io abbia mai preparato quindi ve la propongo oggi.

Ingredienti: 
ca 30 biscotti novellini sbriciolati.
30 grammi di burro.
500 gr yogurt bianco.
500 gr panna da montare.
1 foglio di colla di pesce.
1 limone
130 grammi di zucchero a velo
acqua
cioccolato donfente

Procedimento:
Per il fondo:
sbriciolate i novellini. Fate sciogliere il burro e amalgamatelo bene ai biscotti con pezzettini di cioccolato fondente. Posatelo sul fondo di una teglia tonda.
Per la crema:
montate la panna. Aggiungete lo yogurt e 50 gr di zucchero a velo e il foglio di colla di pesce precedentemente messo in acqua a scioglere. Mescolate per bene. Aggiungere allo strato di biscotti e lasciate in frigorifero per almeno 2 ore.
Per lo sciroppo di limone:
In una padella mettete 80 ml di acqua con 80 grammi di zucchero a velo e il succo del limone. Scaldate per qualche minuto fino a far addensare lo sciroppo. Io ho aggiunto anche un po' di colorante giallo ;). tenete lo sciroppo in frigo e versatelo sullo strato di crema solo quando questa si è addensata molto.

Io ho fatto sciogliere un po' di cioccolato per la decorazione, ed ecco il risultato:

provatelo anche con altri frutti: fragole, mandarini, arance frutti di osco e chi più ne ha più ne metta ;)

1 commento: