giovedì 19 gennaio 2012

Ciambellone al cacao e nocciole

Eccomi qui!

Dopo una magnifica vacanza di due settimane, rieccomi. A causa degli esami non ho molto tempo per sperimentare tutte le cose che ho mangiato in Messico quindi nel frattempo vi propongo una ricetta che ho fatto prima di Natale.
Nel ciambellone molti non usano il latte, di yogurt ne mettono solo un vasetto e usano l'olio di semi. Io faccio un po' diversamente ;)

INGREDIENTI:

  • 5 uova;
  • 4 bichieri di farina 00;
  • 9 cucchiai di zucchero;
  • latte intero q.b.
  • 2 vasetti di yogurt bianco;
  • 40 grammi di burro fuso;
  • 3 cucchiai d'olio;
  • 150 grammi di nocciole tritate;
  • 40 grammi di cacao amaro;
  • 1/2 tavoletta di cioccolato fondente;
  • 1 bustina di vanilla;
  • 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci.


PROCEDIMENTO:

  1. Mescolare bene i tuorli delle uova e lo zucchero e la vanillina. Aggiungere lo yogurt e l'olio e mescolare bene.
  2. Aggiungere farina e lievito precedentemente setacciati e il burro e mescolare bene. Se l'impasto non è molto cremoso, aggiungere un poco di latte. 
  3. Togliere ca. 1/3 dell'impasto e in questo terzo aggiungere il cacao e le nocciole tritate e mescolare bene.
  4. Nei 2/3 di impasto "bianco" aggiungere cioccolato a tocchetti.
  5. In una forma per ciambelloni unta e infarinata unire i due impasti.
  6. Infornare a 190°C per ca.35 minuti. 


Nel Buco ho messo la crema al mandarino (QUI la ricetta) leggermente modificata: dopo averla fatta l'ho allungata con un po' di panna allungata in modo tale che potesse essere più morbida e più adatta ad essere spalmata sul ciambellone. La panna inoltre ammorbidisce il sapore dell'uovo, presente sia nella crema che nel ciambellone :)

Nessun commento:

Posta un commento