mercoledì 2 novembre 2011

Riso al radicchio

Ciao a tutti!


Oggi voglio proporvi, per la prima volta, un piatto salato e non un dolce :)


Il radicchio è una varietà della cicoria e ha un gusto leggermente amaro che io adoro. Non a tutti piace ma per fortuna a casa mia ne vanno tutti pazzi.
I suoi usi sono molteplici e molto spesso lo si mangia crudo nell'insalata; io tuttavia lo preferisco di gran lunga cotto e trovo che si sposi benissimo con il riso. 
Poiché io sono a dieta mentre il resto della mia famiglia non lo è, vi proporrò oggi due varianti del riso al radicchio.


La prima variante è quella "dietetica", ovvero senza burro né olio.
Ecco cosa vi servirà:



Ingredienti (per una persona):

  • 70-100 grammi di riso (dipende da quanto avete fame). Io consiglio il riso arborio;
  • 5-6 foglie di radicchio rosso lungo e altre foglie per decorare;
  • brodo vegetale (potete comprarlo o, come faccio io, prepararvelo con qualche verdura che avete a casa. Se lo fate da voi, consiglio di mettere già nel brodo un poco di radicchio);
  • cipolla;
  • sale e pepe q.b.
  • 2 dita di vino rosso o bianco.
  • salvia (facoltativo).
Procedimento:

  1. In una pentola scaldare poco brodo e aggiungere la cipolla tritata finemente.
  2. Aggiungere il riso e fate insaporire. 
  3. Aggiungete il vino e lasciatelo sfumare.
  4. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale: bisogna stare attenti a che il riso non si attacchi e che non vi sia troppo brodo: il riso lo deve assorbire gradualmente.
  5. A metà cottura (che va dai 15 ai 18 minuti quindi circa dopo 8 minuti) aggiungere le foglie di radicchio tritate finemente.
  6. Aggiungete la salvia.
  7. Assaggiate e aggiungete il sale in caso ce ne sia bisogno (dipende da quanto salato era il brodo).
  8. Servirlo so un piatto di foglie di radicchio arrostite in acqua (basta disporre le foglie in una pentola con dell'acqua e un coperchio per pochi minuti).
  9. Aggiungere pepe e parmigiano a piacimento.


Il colore "rossiccio" del riso è dovuto dal fatto che nel brodo avevo messo del pomodoro.




Per la mia famiglia ho però usato 2 noci di burro:


Procedimento:

  1. In una pentola far scaldare il burro e , quando è sciolto, aggiungere la cipolla tritata fino a doratura.
  2. Aggiungere il riso e lasciar abbrustolire un po' nel burro e cipolla mescolando a fuoco basso.
  3. Aggiungere il vino e lasciar sfumare.
  4. Aggiungere il brodo gradualmente.
Proseguire come per la ricetta precedente.






Nessun commento:

Posta un commento