venerdì 28 ottobre 2011

Presentazione + Muffin!


Ciao a tutti!
Mi chiamo Viviana, sono una ragazza di Roma che ha recentemente scoperto di avere una grande passione per la cucina. Da quando ho scoperto quanto mi piace cucinare passo molto tempo libero a sperimentare ricette e a crearne di nuove. Visto quante volte mi sono servita di internet per consigli e piatti originali, ho pensato che avrei potuto aprire anch'io un blog sperando che qualcuno apprezzi le mie idee. 
In passato ho avuto problemi di alimentazione ma cucinare mi ha fatto riappacificare con il cibo. Spero che tutte le ragazze che hanno o hanno avuto questo tipo di problemi possano scoprire la serenità e il senso di realizzazione che si prova nel cucinare per qualcuno.

Inizierei quindi con la prima ricetta che ho per voi oggi, i Muffin!
In giro ci sono centinaia di ricette per i muffin. Se avete voglia, provate la mia e ditemi cosa ne pensate.


Ingredienti per 12 Muffin con gocce di cioccolato :
  • 380 gr. di farina di grano tenero;
  • 250 ml di latte;
  • Una bustina di lievito vanigliato;
  • scorza di limone;
  • Una bustina di vanillina;
  • 2 uova;
  • 50 gr. di burro o margarina;
  • 200 gr. di zucchero;
  • 4-5 cucchiai di olio d'oliva;
  • 1 barattolino di yogurt bianco;
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente;
  • gocce di cioccolato;
  • zucchero a velo.

Inizialmente la ricetta non prevedeva l'uso di olio e yogurt e i grammi di burro non erano 50 ma ben 180. Utilizzando però le quantità che ho riportato qua sopra il Muffin (oltre ad essere meno grasso) è anche molto più morbido e soffice. 


Procedimento:
  1. In una ciotola capiente sbattere il burro e l'olio con le fruste elettriche;
  2. aggiungere la vanillina, lo zucchero e la scorza di limone e sbattere nuovamente;
  3. aggiungere lo yogurt, le uova precedentemente sbattute e il latte e sbattete finché il composto non sarà omogeneo (deve essere liquido);
  4. aggiungere il lievito e la farina precedentemente mescolati e mescolare con una forchetta ( meglio se la farina+lievito viene setacciata in modo da evitare grumi); alla fine vi deve venire un composto cremoso ma denso;
  5. sminuzzare con un coltello la tavoletta di cioccolato fondente e unirla al composto e mescolare;
  6. ungete e infarinate la teglia per Muffin o gli stampini di alluminio e riempirli fino all'orlo;
  7. aggiungere le gocce di cioccolato su ogni Muffin;
  8. infornare a forno preriscaldato a 180°C  e cuocere per 25 min ca.
  9. Far riposare per 5 minuti ca. e spolverare con zucchero a velo.

VARIANTE! Se volete i muffin al doppio cioccolato, aggiungete 70 grammi circa di cacao amaro alla farina!

Muffin con cannella zenzero e mele:

Se siete amanti della cannella sono sicura che adorerete questa mia versione dei muffin. Gli ingredienti sono pressapoco gli stessi usati per i muffin con gocce di cioccolato ma NON vi serviranno la tavoletta di cioccolato, le gocce e il cacao. Avrete invece bisogno di:

  • 3 mele circa (dipende da quanto sono grosse), preferibilmente fuji;
  • cannella in polvere q.b.
  • zenzero in polvere q.b.
Proedimento:
Il procedimento è lo stesso di quello di prima dal punto 1 al punto 3. 
  • Unite lo zenzero e la cannella (le dosi dipendono dai vostri gusti) alla farina e al lievito e unite il tutto al composto come descritto nel punto 4;
  • sbucciate le mele e tagliatele in piccoli cubetti, unitele al composto e mescolate bene.
Ripetete i punti 6, 8 e 9 del procedimento precedente.

Buona scorpacciata!

Nessun commento:

Posta un commento