sabato 29 ottobre 2011

Pancake!

Buon giorno a tutti!


Stamattina mi sono alzata con la voglia di pancake ma poiché sono a dieta ho dovuto rinunciarvi. Ho pensato però che a voi sarebbe piaciuto provare a fare colazione con questo dolce che spesso si vede nei film americani e raramente nelle tavole italiane.


Ricetta pancake:
Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 25 grammi di burro o margarina;
  • 180 grammi di farina;
  • 2 cucchiaini ca. di lievito vanigliato;
  • 2 cucchiai(scarsi) di zucchero;
  • 300 ml di latte;
  • Olio d'oliva per friggere.
Procedimento:
  1. Mescolare in una ciotola capiente le polveri: farina zucchero e lievito. Consiglio di farlo con una forchetta.
  2. Far sciogliere il burro in una piccola padella.
  3. Sbattere a parte l'uovo.
  4. Unire l'uovo al burro, versare il tutto nella ciotola delle polveri e mescolare.
  5. Aggiungere gradualmente il latte fino ad ottenere un composto cremoso e piuttosto liquido.
  6. Scaldare poco olio d'oliva nella padellina usata per sciogliere l'olio e, quando è caldo, versare con un cucchiaio un po' del composto e, sempre con il cucchiaio, spargerlo nella padellina a seconda di quanto lo volete grande. Lasciate cuocere per qualche secondo.
  7. Con una paletta (meglio se di plastica onde evitare di rovinare la padella) girare il pancake e lasciar cuocere qualche secondo dall'altro lato.
  8. Il primo pancake è pronto! Ripetete l'operazione fino a quando non sarà finito il composto. Ogni ca. 3 pancake bisogna far riscaldare nuovamente l'olio.
Ho provato la prima volta i pancake in India e me ne sono innamorata.Lì erano serviti con il loro "condimento" più tipico: lo sciroppo d'acero che è però costoso e difficile da trovare. Poiché il pancake non è molto dolce, potete mangiarlo con delle marmellate, con il miele o con la panna, o ancora potete spalmarci sopra un po' di burro e poi spolverarlo con lo zucchero a velo. 

Si sente forte il sapore dell'uovo quindi, se non vi piace l'uovo, questa non è la ricetta per voi. 
Se invece adorate le crepes, questi pancake con un caffè americano lungo o un tè verde denso e zuccherato diverranno la vostra colazione preferita!



Nessun commento:

Posta un commento