martedì 24 gennaio 2012

Bak Kut Teh inspired

Eccoi qua!

Oggi voglio proporvi una ricetta molto particolare. So tratta di carne di maiale in brodo. L'origine di questa ricetta è del sud est asiatico e cinese. Molto spesso quando pensiamo alla cucina cinese pensiamo a cibi grassi, fritti e poco salutari ma posso ben dire che non è così: due anni fa sono stata in Cina e il cibo era meraviglioso. La loro cucina è delicata e salutare: mangiano moltissime verdure, la carne è preparata sempre in modo originale e anche le fritture abbastanza leggere. Se andate in Cina, scordatevi involtini primavera e cose simili che trovate solo nei ristoranti cinesi in Italia.
La ricetta che vi propongo oggi non è l'originale Bak Kut Teh 肉骨茶 (letteralmente "carne, ossa, tè), ma è molto simile: in quella originale si usano le costolette di maiale che vanno fatte bollire per più di un'ora. Io avevo solo delle fettine di maiale che non richiedono una cottura tanto lunga.


Ingredienti:
  • carne di maiale tagliata in bocconcini o costolette di maiale;
  • chiodi di garofano (calcolate 1 per persona).
  • pepe verde;
  • salsa di soia normale e dolce oppure potete aggiungere un cucchiaino di zucchero a quella normale.
  • finocchio tagliato a listelle (calcolate 1-2 foglie a testa);
  • funghi champignon tagliati in 4 parti.
  • aglio, sale, acqua, cannella in stecche, tè verde, semini di finocchio o di anice.

Procedimento:
  1. Preparate un bel tè verde (1 o 2 tazze, dipende da quante porzioni preparate). quando è pronto e ancora caldo, mettetelo in un'ampia pentola con l'aglio la cannella, i semini di finocchio o di anice e la carne. Agggiungete le due salse di soia (contate un dito di quella normale e mezzo di quella dolce a testa).Salate e pepate (non esagerate con il sale perché ci sono molte spezie e la salsa di soia). Se avete delle costolette, coprite e lasciate a fuoco basso per un'ora. A metà cottura aggiungere anche i funghi e i finocchi. e controllare se c'è bisogno di ulteriore acqua. Se non avete le costolette di maiale ma i bocconcini il tempo è molto ridotto ma dipende da quanto grandi sono i vostri bocconcini. Io avevo solo tagliato la mia fettina quindi ho lasciato così coperto solo per una decina di minuti. I funghi e il finocchio va messo subito insieme a tutto il resto
  2. Scoperchiare e assaggiare di sale. Alzate il fuoco e fate assorbire un po' il brodo. Se volete, aggiungete il peperoncino.
                                                                                                        Bello eh!


Nessun commento:

Posta un commento